Strategie di marketing, customer trends e decision making

STRATEGIE DI MARKETING, CUSTOMER TRENDS E DECISION MAKING

Strategie di Marketing, Customer Trends e Decision Making


Obiettivi:
L’attenzione del marketing si sta sempre più focalizzando sull’importanza del saper offrire esperienze di consumo globali che risultino significative e qualificanti. L’oggetto di studio di questa disciplina, quindi, non è più la soddisfazione dell’homo oeconomicus, che effettuava le sue scelte in base a criteri razionali e al calcolo dei costi-benefici, ma vi è il costante tentativo di accattivarsi l’homo ludens, orientato al gioco e alla ricerca continua di divertimento, emozioni e gratificazioni. Si assiste ad una vera e propria ricerca del piacere, che si declina nel perseguire stati di benessere e di felicità. Il marketing esperienziale rappresenta il definitivo tramonto del marketing ancorato alla fisicità della merce; oggi le aziende devono mettere a punto un progetto globale di intrattenimento e di “spettacolarizzazione” delle offerte che sia in grado di abbagliare tutti i sensi del consumatore, che riesca a stimolarne la mente e a toccarne il cuore, e gli procuri relazioni coinvolgenti. Il percorso formativo proposto si prefigge di fornire ai partecipanti le nozioni principali ed innovative in merito alle strategie di marketing esperienziale, sviluppando le competenze dei dipendenti nell’approcciarsi sulle componenti affettive ed emotive dei processi di consumo, partendo da una visione del consumatore inteso non solo come razionale risolutore di problemi ed elaboratore di informazioni, ma anche come soggetto motivato da fattori emotivi.


A chi è rivolto:
Operatori del settore agricolo e agroalimentare e della trasformazione di prodotti dell'industria alimentare.


Programma didattico

I principali argomenti che verranno trattati sono:

  • Customer Trends & Decision Making. Le leve psicologiche e comportamentali che determinano le scelte dei clienti e come applicarle alla strategia di marketing;
  • Disruption & Innovation. Strategie di rottura per rivoluzionare il business nell'era dell'innovazione continua;
  • Dallo storytelling allo storydoing. Raccontare ciò che si fa: comunicare valori, alimentare connessioni, far crescere il brand;
  • New Business Strategy. Come sviluppare e implementare nuovi modelli di business in grado di trasformare un intero settore
    Gli strumenti per testare sistematicamente nuove idee di business e gestire il rischio
    Come acquisire vantaggio competitivo e crescere attraverso un business model innovativo;
  • La comunicazione nel marketing.

Durata: 30 ore

Giorni: 5 gg