Obiettivo della Misura 1.29 è la promozione del capitale umano, volta ad accrescere la competitività e il rendimento economico della pesca e delle attività marittime, con il fine di determinare un miglioramento della capacità progettuale e gestionale delle imprese incrementando la redditività e favorendo i collegamenti in rete, il dialogo sociale, lo scambio di buone pratiche e la partecipazione delle donne ai processi decisionali. La Misura, pertanto, contribuisce ad un’occupazione sostenibile e di qualità e supporta la mobilità dei lavoratori, in linea con quanto previsto dagli obiettivi della Politica di coesione a sostegno della crescita per il periodo 2014/2020
La Misura promuove, altresì, il trasferimento di buone pratiche di pesca sostenibile e di conservazione delle risorse biologiche marine, dando priorità ai progetti di formazione in grado di garantire un elevato riscontro operativo. La possibilità di formare giovani pescatori a bordo di pescherecci con l’aiuto ed il tutoraggio di pescatori esperti, offre l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro, favorendo nel contempo il ricambio generazionale. Ulteriore obiettivo è quello di riconoscere il ruolo dei coniugi e dei conviventi dei lavoratori autonomi dediti alla pesca, che possono beneficiare di sostegno per la formazione professionale, l’apprendimento permanente, la divulgazione delle conoscenze e la creazione di reti che contribuiscano al loro sviluppo professionale. In sintesi, l’obiettivo degli interventi previsti dall’art. 29 del Reg. (UE) n. 508/2014 è quello di sostenere la formazione professionale, l’apprendimento permanente e stimolare la divulgazione delle conoscenze contribuendo a migliorare le prestazioni complessive e la competitività degli operatori nonché a promuovere il dialogo sociale.
Si realizzeranno N° 5 PERCORSI DI FORMAZIONE replicabili in due edizioni nei territori della provincia di Messina e Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa e tali corsi affronteranno diversi moduli e argomenti.
CORSI
- SICUREZZA E SALUTE A BORDO DELLE IMBARCAZIONI DA PESCA, PRASSI IGIENICO SANITARIE DEL PESCATO - DURATA: 96 ORE DI CUI 20 DI STAGE
- DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ DELLA PESCA: IL TURISMO AZZURRO - DURATA: 82 ORE DI CUI 18 DI STAGE
- VALORIZZAZIONE DEL PESCATO E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI - DURATA: 88 ORE DI CUI 20 DI STAGE
- GESTIONE DELLE AZIENDE ITTICHE E DELLE ATTIVITÀ CORRELATE - DURATA: 96 ORE DI CUI 20 DI STAGE
- INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ DELL’AMBIENTE MARINO - DURATA: 82 ORE DI CUI 18 ORE DI STAGE
Per ognuno dei corsi l’aula sarà formata da 15 allievi.
DESTINATARI:
I principali soggetti interessati agli interventi formativi saranno gli Operatore della Pesca e Acquacoltura, essi possono essere definiti quali professionisti del settore che garantisce un prodotto ittico pescato secondo tecniche che ne assicurano la qualità, e che gestisce le attività di allevamento ecocompatibile delle specie acquatiche marine, nel rispetto dei parametri ambientali. In particolar modo le azioni formative e le attività correlate saranno rivolte agli operatori e ai pescatori della piccola pesca artigianale ossia la pesca praticata con imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 12 metri, che operano entro le 12 miglia dalla costa, essa si distingue rispetto agli altri metodi di pesca per l'uso di attrezzi selettivi e a basso impatto ambientale, che rispettano i limiti naturali del mare e degli ecosistemi.
BANDI SELEZIONE DOCENTI
BANDI SELEZIONE TUTOR
BANDI SELEZIONE COORDINATORE
BANDI SELEZIONE ORGANIZZATORE E GESTORE
BANDI SELEZIONE AMMINISTRATORE
BANDI SELEZIONE ALLIEVI