MISURA 1.29 TITOLO “Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale” – PO FEAMP 2014-2020
La pesca e l’acquacoltura sono da sempre parte della storia imprenditoriale della regione Sicilia e delle aree costiere. Il mercato italiano della pesca occupa una posizione di rilievo nel mercato europeo con più di 800 impianti e una produzione annua di pesce di circa 140 mila tonnellate.
Nonostante ciò, negli anni il settore ha subito non poche oscillazioni, sia in termini di produttività che di rappresentatività per quanto riguarda il numero di imprese ed addetti, e attualmente il pesce importato rappresenta circa l’80% del mercato nazionale. Su questa situazione incidono diversi fattori negativi, da quelli normativi ed economici, fino a quelli ambientali.
L’intervento formativo proposto è coerente a quanto previsto dalla Linea C dell’Avviso – “corso di formazione professionale per ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI PESCA E PRIMA PREPARAZIONE DEL PESCATO” di cui al repertorio regionale delle qualificazioni.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e favorire una pesca di qualità, fatta da operatori qualificati, sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sullo sviluppo di nuove competenze. A questo scopo il progetto prevede attività di formazione professionale, apprendimento permanente, divulgazione delle conoscenze e creazione di reti, che contribuiscano allo sviluppo professionale dei pescatori secondo una logica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Aletheia srl dopo un’attenta analisi del contesto territoriale in cui intende sviluppare il progetto di sviluppo delle competenze, si propone come un supporto allo sviluppo della formazione continua per gli operatori ittici ma anche per coniugi e familiari e giovani dediti alle attività della pesca e si prefigge di sostenere le imprese di pesca, e soprattutto di piccola pesca costiera artigianale, nel processo di adeguamento normativo, tecnologico ed organizzativo cui sono coinvolte e di fornire assistenza in ambito di formazione e qualità per soci-lavoratori e per lavoratori, determinando un miglioramento della capacità imprenditoriali, incrementando così la redditività delle micro, piccole e medie imprese di pesca.
UBICAZIONI E SEDI DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
Le attività oggetto del presente progetto a valere sulla misura 1.29 del PO FEAMP 2014-2020 si svolgeranno presso le città di Scoglitti e Portopalo di Capo Passero.
DESCRIZIONE DEI SOGGETTI INTERESSATI I principali soggetti interessati agli interventi formativi saranno gli Operatore della Pesca e Acquacoltura, essi possono essere definiti quali professionisti del settore che garantisce un prodotto ittico pescato secondo tecniche che ne assicurano la qualità, e che gestisce le attività di allevamento ecocompatibile delle specie acquatiche marine, nel rispetto dei parametri ambientali. In particolar modo le azioni formative e le attività correlate saranno rivolte agli operatori e ai pescatori della piccola pesca artigianale ossia la pesca praticata con imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 12 metri, che operano entro le 12 miglia dalla costa. Il bacino di utenza riguarda i giovani che vogliano avvicinarsi e qualificarsi in questo nobile mestiere e a quanti siano interessati a intraprendere attività anche di diversificazione del settore. Dunque, l’offerta formativa sarà rivolta anche a chi vorrà implementare l’offerta turistica legate alla pesca.
CORSO (Percorso per occupati):
“ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI PESCA E PRIMA PREPARAZIONE DEL PESCATO” (SONO PREVISTE DUE EDIZIONI DA 300 ORE CIASCUNO)
Per ognuno dei corsi l'aula sarà formata da 18 allievi
BANDI SELEZIONE DOCENTI
BANDI SELEZIONE TUTOR
BANDI SELEZIONE ALLIEVI