Programma G.O.L.

SCOPRI I CORSI
SCARICA IL CATALOGO
Il programma GOL, acronimo di “Garanzia di Occupabilità dei lavoratori”, è un programma nazionale con l’obiettivo di supportare le persone nell’inserimento e reinserimento lavorativo, grazie ai finanziamenti del PNRR (Piano di Ripresa e Resilienza). Il progetto, varato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme ad Anpal, rappresenta il perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro. Gli interventi sono specifici e vengono attivati sulla base delle necessità concrete della singola persona, rilevate con un sistema di valutazione e assessment.

Obiettivi

La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.

Percorsi e Avviso
pubblico 3/2022

Attraverso l’approvazione dell’Avviso pubblico n. 3/2022 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 " Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, la Regione Sicilia ha proposto l’aggiornamento del Catalogo regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi mirati al rafforzamento dell’occupabilità attraverso il reinserimento lavorativo, l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori lontani dal mercato del lavoro.
I percorsi inseriti nel programma G.O.L. a sostegno del lavoro sono di due tipoligie. È demandato al Centro per l'Impiego di riferimento, l'assegnazione della tipoligia di Percorsi previsti, in base all'esito del colloquio di profilazione con l'utente.

Rilascio certificazione competenze

I corsi con rilascio di certificazione delle competenze prevedono interventi formativi di breve durata e dal contenuto professionalizzante con l'obiettivo di aggiornamento e reinserimento nel mondo del lavoro.

Rilascio qualifica professionale

I corsi prevedono l'innalzamento delle competenze attraverso corsi di riqualificazione professionale di media e lunga durata, generalmente caratterizzati da un innalzamento dei livelli di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.

A chi si rivolge

Il Piano di Attuazione Regionale (PAR) GOL è destinato ai residenti o domiciliati in Sicilia. Possono partecipare all'Avviso Pubblico 3-2022 GOL SICILIA, approvato con D.D.G. n. 1873 del 23/12/2022 del Dipartimento della Formazione Professionale, le seguenti figure:

PERCETTORI DI NASPI e DIS-COLL

Possono accedere a tutti i corsi di formazione, upskilling e reskilling, i percettori di sostegno al reddito per disoccupazione involontaria (NASPI e DIS-COLL).

PERCETTORI DI RDC

Possono accedere a tutti i corsi di formaziome, upskilling e reskilling, i percettori di reddito di cittadinanza.

LAVORATORI IMPIEGATI IN ASU

I lavoratori impiegati in attività socialmente utili (ASU), possono accedere solo ai percorsi formativi di upskilling da 100 ore.

Entra nel mondo del lavoro!
Scegli il corso GRATUITO che fa per te!

  • FOOD & BEVERAGE
  • TECNOLOGIE INFORMATICHE
  • COMUNICAZIONE DIGITALE
  • GREEN
  • AMMINISTRATIVO / SEGRETARIALE
  • SERVIZI ALLA PERSONA
  • ARTIGIANATO, LOGISTICA E MECCANICA IMPIANTI

Come aderire