Corso Addetto servizio ricettivo e turistico del collaboratore di cucina

Addetto al servizio ricettivo e turistico del collaboratore di cucina (30 ore)

Addetto al servizio ricettivo e turistico del collaboratore di cucina


Obiettivi:
La cucina professionale è il sogno di molti ma solo una preparazione solida, distintiva e innovativa può permettere di sviluppare questa professionalità tanto ambita. Il corso trasmette conoscenze tecniche dei contenuti lavorativi proprie del settore ristorativo, in particolare legati alla cucina; inoltre sono sviluppate alcune competenze di base e trasversali utili per l’inserimento nel contesto lavorativo. Il percorso affronta e sviluppa le seguenti competenze: professionalizzanti specifiche del settore di rifermento: – teoriche: norme di igiene e sicurezza, haccp, elementi di gestione del magazzino, merceologia dei prodotti alimentari, struttura dei menù e food cost – cucina pratica: all’interno del laboratorio di cucina l’allievo apprende a cucinare molte tipologie di piatti, partendo dalla base di lavaggio e taglio verdure, fino a raggiungere la preparazione di menù completi, con antipasti, primi piatti, secondi piatti di carne e di pesce, dessert, pane e focacce; vengono utilizzati diversi tipi di cottura: forno, piastra, vapore, frittura. Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che interviene a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.


A chi è rivolto:
Gli operatori coinvolti nel progetto sono gli addetti della filiera agrituristica, della ristorazione e turistico-alberghiero


Contenuti
Gli argomenti trattati dal corso sono:

  • I servizi di sala, l'accoglienza e la soddisfazione della clientela
  • La cura delle prenotazioni e la massimizzazione dei coperti
  • La raccolta degli ordinativi
  • La presentazione dell'offerta e l'orientamento della clientela nella scelta
  • Come effettuare la comanda, in base ai criteri di ordine prestabiliti
  • Il servizio al tavolo
  • Ordinare la sala, le attività di riassetto, pulizia e allestimento

Durata: 30 ore

Giorni: 5